Franco Quadri: un profilo

Milano 16 maggio 1936 - 26 marzo 2011. Critico e studioso di teatro, scrittore, saggista, giornalista, traduttore, editore e direttore artistico.

 

Critica teatrale

1962-1969: “Sipario” (fino al 1969 come redattore capo e, negli anni successivi, da esterno)

1967-1987: “Panorama”

1987-2011: “la Repubblica”

Ha scritto anche per (in ordine cronologico) “Almanacco Letterario Bompiani”, “Il Tempo Illustrato”, “Plays & Players” (newsletter mensili), “Teatro”, “Le Monde”, “Rivista Pirelli”, “The Drama Review”, “Performance”, “Théâtre” (Christian Bourgois), “Ubu”, “NAC”, “Linus”, “Fuoricampo”, “L’uomo e l’arte”, “il manifesto”, “Data”, “Vogue”, “VogueUomo”, “Alternatives Théâtrales”, “Nuova Scena”, “In”, “In Più”, “Bit”, “Skema”, “Lotus International”, “Il Carrozzone” (poi “Magazzini”), “Artforum”, “Grand Bazaar”, “Alfabeta”, “Domus”, “Annuario Rizzoli”, “El Publico”, “Theater Heute”, “Progetto Teatro”, “Théâtre de l’Europe”, “Théâtre Public”, "il Patalogo", “VeneziaMusica e dintorni”.



Attività di promozione teatrale e festival

Organizza e cura numerosi festival, progetti, convegni e mostre; interviene come ospite a molteplici appuntamenti artistici e culturali.

A seguire, un elenco orientativo per punti significativi.

Promotore e firmatario del Manifesto per un Nuovo Teatro, pubblicato su “Sipario” nel novembre 1966, indice con Giuseppe Bartolucci, Ettore Capriolo ed Edoardo Fadini il “Convegno per un Nuovo Teatro” tenutosi a Ivrea nella primavera del 1967, replicato vent’anni dopo dagli stessi con il titolo “Memorie e Utopie” sempre nella cittadina piemontese. Dal primo convegno nasce l’Associazione Nuovo Teatro che, grazie alla sua guida, fra fine Sessanta e inizio Settanta si dedica – tra le altre cose – alla promozione di storiche tournée di gruppi teatrali esteri come il Living Theatre, l’Open Theater, il Teatro Studio de la Habana e l’Odin Teatret di Eugenio Barba.

Dal 1967 al '72 dirige a Milano – prima alla Galleria Il Parametro e in seguito presso l’Umanitaria, lo Studio Orti e il Cinema De Amicis – il Club Nuovo Teatro: primo filmstudio milanese specializzato in proiezioni di cinema d’autore e underground dove, in prima assoluta per l’Italia, si presentano film di artisti quali Andy Warhol, Mario Schifano, Peter Kubelka e Kenneth Anger.

Dirige varie rassegne e festival teatrali, tra cui si ricordano I Giovani per i Giovani a Chieri (1973-1975), i Confronti Teatrali (Milano, 1975-1977), Progetto ’78 (Milano, 1978), Teatrart (Milano 1979-1983), Progetto Germania a Roma (1983-1984).

Nel 1976-’77 partecipa al Laboratorio di Progettazione Teatrale diretto a Prato da Luca Ronconi con Gae Aulenti.

Dal 1983 all'86 dirige la Biennale di Venezia - Settore Teatro, curando due edizioni del rinato Festival Internazionale di Teatro (1984 e 1985) oltre a una manifestazione sul Teatro della Secessione viennese, una tournée di Teatro Kabuki e una rassegna antologica dedicata a Pina Bausch con sette spettacoli del Tanztheater di Wuppertal.

Dal 1983 al '91 è incaricato della direzione artistica del Premio Riccione per il Teatro d’Autore, concorso biennale per testi inediti, a cui aggiunge l’ideazione e la realizzazione del festival Riccione TTVV: rassegna internazionale di videoteatro con una sezione a premi.

Dal 1993 al 2007 torna a far parte della giuria del premio riservato ai testi teatrali – presiendendola dal '95 – unitamente a quella del collaterale Premio Tondelli.

Dal 1986 al '90 è direttore artistico delle Orestiadi di Gibellina (Trapani). Manifestazione in cui, al cospetto dei ruderi causati dal tremendo terremoto del Belice, alcuni giovani registi si misurano con gli spazi della tragedia e il tema del Mito, mettendo in scena opere teatrali inedite per l’Italia o secondo nuove versioni in grado di aggiornare contenuti e immagine dell’una e dell’altro. Questo grazie anche alla collaborazione con artisti figurativi di livello internazionale e l’interpretazione di rilevanti cast di attori.

Membro delle giurie dei Premi Coppola-Prati per un artista nuovo, Candoni-Arta Terme (anche direttore artistico), Teatro e Scienza di Manerba, Premio Europa per il Teatro.

Socio del Fondo Pasolini, della Fondazione Julian Beck, della Associazione Coppola-Prati.

Prende parte alla Commissione di Consulenti Culturali della CEE, alla giuria europea per Caleidoscopio, alla Commissione Prosa per il Teatro dell’ex Ministero dello Spettacolo.

Ideatore e direttore dal 1990 dell’Ecole des Maîtres (poi divenuta Projet Thierry Salmon e, in seguito, Nouvelle Ecole des Maîtres), progetto promosso dall’Eti con la collaborazione del CREPA di Bruxelles e del CSS-Centro Servizi e Spettacoli di Udine: una scuola itinerante di perfezionamento per attori under 30 di più paesi europei, nella quale diversi grandi registi si avvicendano nel trasmettere alle nuove generazioni il loro sapere, nell’ottica di un confronto tra differenti modi di fare teatro.

Coordinatore dal 1996 assieme a Michael Billington, Peter von Becker e Frédéric Ferney del Forum de St. Etienne: incontro annuale, in tre giornate di giugno, delle maggiori personalità della scena internazionale al fine di discuterne i problemi e documentarli poi in una pubblicazione.

 

Collaborazioni con la Rai - Radio e TV

1974-1975: cura per due stagioni di Radio Due “Il quadrato senza un lato”, trasmissione radiofonica di teatro con la regia di Chiara Serino.

1982-1983: insieme a Giuseppe Di Leva, cura per Rai Due la trasmissione televisiva “Controluce”.

1993-1996: recensioni di spettacoli per “Appunti di volo” e “Radio Tre Suite” trasmesse da Radio Tre.

Nel 2000 cura per Radio Tre “Europa oggi”, una serie di 10 trasmissioni di nuove commedie contemporanee, dirette da registi giovani e interpretate da grandi attori.

Nel 2007 collabora in veste di consulente alla realizzazione della miniserie in DVD “Le commedie di Carlo Goldoni”, comprendente l’edizione video di sei spettacoli storici trasmessi dalla Rai, di cui espone i temi e i protagonisti comparendo nei filmati introduttivi a ogni messinscena. La serie esce in abbinamento a “la Repubblica” e a “L’Espresso” in occasione del tricentenario della nascita dell’autore veneto.

È tra i consulenti Rai.

 

Attività editoriali

1959-1961: redattore “Almanacco Letterario Bompiani”.

1962-1969: redattore capo del mensile “Sipario” diretto da Valentino Bompiani.

Ha la curatela di alcuni numeri doppi o speciali di particolare rilevanza storica riguardanti Stanislavskij, il teatro polacco, Shakespeare in Italia, il Teatro della Crudeltà, il Futurismo, il Nuovo Teatro Americano e i rapporti tra gli scrittori e il teatro. In virtù del suo operato di redattore unico, “Sipario” diviene una rivista di riferimento internazionale.

1971: fonda e dirige “Ubu” per le Edizioni Milano Libri.

Dal 1977 è titolare della Ubulibri, piccola casa editrice da lui fondata a Milano e specializzata nel campo dello spettacolo con un catalogo di centinaia di testi dei più importanti autori della scena e del cinema contemporaneo.

Con la sua direzione editoriale, ogni anno Ubulibri fa uscire Il Patalogo: unico annuario del teatro (e fino all’87 anche del cinema) esistente in Italia, giunto al traguardo della trentaduesima edizione. Un’autentica banca dati in forma di libro, un impressionante archivio e memoria di tutti gli avvenimenti della scena, divenuto strumento indispensabile per i collezionisti, gli studiosi e gli appassionati di tutt’Europa e oltre. Nel 1982, l’Associazione Nazionale Critici decide d’insignire la pubblicazione con uno dei suoi ambiti riconoscimenti stagionali, sulla base della seguente motivazione: “Al Patalogo, annuario di tutto ciò che fa spettacolo, ideato da Franco Quadri e pubblicato da Ubulibri, per avere colmato con curiosità, intelligenza e ampiezza di informazione il vuoto di documentazione e di analisi esistente nell’editoria teatrale italiana: opera indispensabile agli addetti ai lavori e a tutti quegli spettatori che non vogliono essere semplici consumatori di spettacoli”.

Al Patalogo sono legati gli annuali Premi Ubu, i prestigiosi “Oscar del Teatro italiano” che vengono conferiti a Milano dopo un referendum condotto tra una cinquantina di critici, studiosi ed esperti della scena.

 

Libri pubblicati

Il rito perduto. Saggio su Luca Ronconi, Einaudi, Torino 1973 (edizione francese: Luca Ronconi, ed. 10/18, Paris 1974)

Il teatro del regime, Mazzotta, Milano 1976

L’avanguardia teatrale in Italia (materiali 1960-1976), 2 voll., Einaudi, Torino 1977

La politica del regista (il teatro 1967-1979), 2 voll., Il Formichiere, Milano 1980

Il Laboratorio di Prato (coautore con Luca Ronconi e Gae Aulenti), Ubulibri, Milano 1981

Il teatro degli anni Settanta. Tradizione e ricerca (Stein, Chéreau, Ronconi, Mnouchkine, Grüber, Bene), Einaudi, Torino 1982

Il teatro degli anni Settanta. Invenzione di un teatro diverso (Kantor, Barba, Foreman, Wilson, Monk, Terayama), Einaudi, Torino 1984

Teatro ’92 (raccolta delle recensioni per “la Repubblica” dell’annata 1992), Laterza, Bari 1993

Robert Wilson (con Franco Bertoni e Robert Stearns), Octavo, Firenze 1997 (coedizione americana, francese e tedesca)

 

Libri curati

Paradise Now, testo collettivo del Living Theatre scritto da Julian Beck e Judith Malina, Einaudi, Torino 1970

La vita del teatro. L’artista e la lotta del popolo di Julian Beck, Einaudi, Torino 1975

La presenza dell’attore di Joseph Chaikin, Einaudi, Torino 1976

Il teatro di Robert Wilson, La Biennale, Venezia 1976

Il tempo e gli ambienti di Meredith Monk, La Biennale, Venezia 1976

Peter Brook o il teatro necessario, La Biennale, Venezia 1976

Teatro in Spagna dopo, La Biennale, Venezia 1976

Laboratorio 75, La Biennale, Venezia 1979

Il lavoro del Living Theatre (materiali 1952-1969) di Julian Beck e Judith Malina, Ubulibri, Milano 1982 (nuova ed. 2000)

Pina Bausch in Italia, Edizioni dell’Ufficio Stampa del Teatro La Fenice, Venezia 1983

Per Beckett, “Quaderni dei Magazzini 9”, Ubulibri, Milano 1989

Teatro di Copi, Ubulibri, Milano 1989

I paraventi di Jean Genet, Ubulibri, Milano 1990

Luciano Damiani al Teatro alla Scala. Bozzetti e figurini 1955-1983, Edizione Amici della Scala/Mercedes-Benz Italia, Milano 1990

L’Ecole des Maîtres. Atti 1990-1994, Ubulibri, Milano, 1997

L’Ecole des Maîtres. Libri di regia 1995-1999, 3 voll., Ubulibri, Milano 1997-2001

Heiner Müller, riscrivere il teatro, Ubulibri, Milano 1999

Robert Wilson o il teatro del tempo, Ubulibri, Milano 1999

Luca Ronconi, la ricerca di un metodo, Ubulibri, Milano 1999

Il teatro di Aldo Trionfo, Ubulibri, Milano 2002

Sulle tracce di Pina Bausch, Ubulibri, Milano 2002

I miei Shakespeare di Peter Brook, Carlo Cecchi, Eimuntas Nekrosius, Peter Stein, Josef Svoboda e di Peter Zadek, Ubulibri, Milano 2002

Da Sallinger a Roberto Zucco di Bernard-Marie Koltès, Ubulibri, Milano 2005

Teatro I di Jean-Luc Lagarce, Ubulibri, Milano 2009

Direzione editoriale de Il Patalogo 1-32, annuari dello spettacolo (Teatro), Ubulibri, Milano 1979-2010

 

Introduzioni

Fallo! (Do it!) di Jerry Rubin, Arcana, Roma 1970

Siamo tanti! di Jerry Rubin, Arcana, Roma 1973

Le commedie di Dario Fo, Einaudi, Torino 1974

Frequenze barbare. Teatro Ambiente/Cinema/Mass Media/Metropoli/Musica/Pornografia nel Carrozzone Magazzini Criminali Prod. di Rossella Bonfiglioli, La casa Usher, Firenze 1981

Sulla strada dei Magazzini Criminali di Sandro Lombardi, Marion D’Amburgo, Federico Tiezzi, Milano 1983

Mario Ceroli, Catalogo per la Mostra al Forte del Belvedere, La casa Usher, Firenze 1983

Dario Fo. Il teatro dell’occhio, Catalogo per la Mostra a Riccione, La casa Usher, Firenze 1984

Perdita di memoria di Federico Tiezzi, Ubulibri, Milano 1986

Hedda Gabler di Henrik Ibsen, Einaudi, Torino 1988

Gli ultimi giorni dell’umanità. Dal Lingotto alla televisione di Luca Ronconi, Aleph, Torino-Enna 1991

L’aquila bambina di Antonio Syxty, Ubulibri, Milano 1992

Enrico Job Torino 1997

I segreti dello spazio teatrale di Joseph Svoboda, Ubulibri, Milano 1997

Silences. Il teatro di Alessandro Bergonzoni, Ubulibri, Milano 1997

Barboni. Il teatro di Pippo Delbono, Ubulibri, Milano 1999

Jarry 2000 del Teatro delle Albe (Ravenna Teatro), Ubulibri, Milano 2000

L’insurrezione dei semi di Giuliano Scabia, Ubulibri, Milano 2000

Il Gabbiano secondo Nekrosius, progetto per l’Ecole des Maîtres, Diario di bordo a cura di Cristian Gimmarini, Milano 2002

Maratona di New York e altri testi di Edoardo Erba, Ubulibri, Milano 2002

Teatro di Fausto Paravidino, Ubulibri, Milano 2002

Epitaph di Romeo Castellucci / Sociètas Raffaello Sanzio, Ubulibri, Milano 2003

Il cortile di Spiro Scimone, Ubulibri, Milano 2004

Visioni di Gesù con Afrodite di Giuliano Scabia, Ubulibri, Milano 2004

Pupa regina. Opere di fango di Franco Scaldati, Ubulibri, Milano 2005

Sei commedie in commedia di Edoardo Erba, Ubulibri, Milano 2005

Teatro di Davide Enia, Ubulibri, Milano 2005

La casa di Ramallah e altre conversazioni di Antonio Tarantino, Ubulibri, Milano 2006

Teatro di Barbara Nativi, Ubulibri, Milano 2006

Una quadrilogia di Stefano Massini, Ubulibri, Milano 2006

Il sorriso di Daphne tra regine e naufragi di Vittorio Franceschi, Ubulibri, Milano 2007

La busta di Spiro Scimone, Ubulibri, Milano 2007

Teatro di Letizia Russo, Ubulibri, Milano 2007

La gatta di pezza di Franco Scaldati, Ubulibri, Milano 2008

Teatro di Massimo Sgorbani, Ubulibri, Milano 2008

Viaggio nel teatro di Thierry Salmon di Renata M. Molinari, Ubulibri, Milano 2008

Viaggio per amore di Gianfranco Berardi, Ubulibri, Milano 2010 

 

Postfazioni

Il teatro del sarto di Franco Scaldati (Appendice di scritti), Ubulibri, Milano 1990

Stille Nacht. I corsi di Avignone di Tadeusz Kantor (Appendice all’edizione italiana), Ubulibri, Milano 1991

Tre quartetti di Lars Norén, Ubulibri, Milano 1995

Ingmar Bergman. Tutto il teatro di Lise-Lone Marker e Frederick J. Marker (Appendice di recensioni), Ubulibri, Milano 1996

Quattro atti profani di Antonio Tarantino, Ubulibri, Milano 1997

Materiali per una tragedia tedesca di Antonio Tarantino, Ubulibri, Milano 2000

Epopea della polvere. Il teatro della Socìetas Raffaello Sanzio 1992-1999 (Amleto, Masoch, Orestea, Giulio Cesare, Genesi) di Romeo, Claudia Castellucci e Chiara Guidi, Ubulibri, Milano 2001

Molti e disparati, infine, gli scritti e gli interventi per presentazioni, spettacoli e iniziative culturali.

  

Traduzioni  

Murphy di Samuel Beckett, Einaudi, Torino 1962

Come è di Samuel Beckett, Einaudi, Torino 1965

(adattamento teatrale per I Magazzini, regia di Federico Tiezzi, 1987)

Primo amore di Samuel Beckett, Einaudi, Torino 1971

Una visita inopportuna di Copi, Ubulibri, Milano 1989

(rappresentato dalla Cooperativa Nuova Scena, regia di Cherif)

I paraventi di Jean Genet, Ubulibri, Milano 1990

(rappresentato dalla Cooperativa Nuova Scena, regia di Cherif)

Splendid’s di Jean Genet, Il Saggiatore, Milano 1995

(rappresentato dal Piccolo Teatro di Milano, regia di Klaus Michael Gruber)

Tango barbaro (Cachafaz) di Copi, Marietti, Genova 1995

(rappresentato dal Teatro di Genova, regia di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani)

Vigilanza stretta di Jean Genet

(rappresentato dal Teatro Metastasio di Prato, regia di Monica Conti, 1997)

Gli aghi e l’oppio di Robert Lepage

(rappresentato da ex Machina, regia di Robert Lepage, protagonista Nestor Sayed, 1997)

Le polygraphe (La macchina della verità) di Robert Lepage e Marie Brassard

(rappresentato da Segnali - CSS - ex Machina, regia degli autori, 2000)

Sallinger (cotraduzione con Cherif), Ubulibri, Milano, 2005.

Les bonnes (Le serve) di Jean Genet

(rappresentato da Società per Attori, regia di Giuseppe Marini, 2006)

Pelléas et Melisande di Maurice Maeterlinck

(rappresentato da Teatro Out Off, regia di Lorenzo Loris, 2006)

Ultimi rimorsi prima dell’oblio di Jean-Luc Lagarce, Ubulibri, Milano 2009

(rappresentato dal Teatro Out Off, regia di Lorenzo Loris)

Giusto la fine del mondo di Jean-Luc Lagarce, Ubulibri, Milano 2009

(rappresentato dal Piccolo Teatro di Milano, regia di Luca Ronconi)

La compagnia degli uomini di Edward Bond (cotraduzione con Pietro Faiella), Libri Scheiwiller, Milano 2011

(rappresentato dal Piccolo Teatro di Milano, regia di Luca Ronconi)

 

Premi e onorificenze

Premiolino per il giornalista del mese 1967 per il lavoro alla rivista “Sipario”

Premio dell’Associazione Italiana Critici 1982 per la cura e la pubblicazione del Patalogo

Premio Renato Simoni 1984 per la critica

Premio Drammaturgia Infinita 1988 del Festival Orizzonti di Urbino

Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres de la Republique Française, 1991

Lente d’oro per la critica 1994

Leone d’Oro del futuro all’Ecole des Maîtres, La Biennale di Venezia (Biennale Teatro 2007, Goldoni e il teatro nuovo), Venezia 2007

Premio della Critica 2009-2010 a Ubulibri, conferito da ANCT - Associazione Nazionale Critici di Teatro, Barletta 2010

 

Salva

Salva

Warning: file_get_contents(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:1407742E:SSL routines:SSL23_GET_SERVER_HELLO:tlsv1 alert protocol version in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387 Warning: file_get_contents(): Failed to enable crypto in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387 Warning: file_get_contents(https://bahissiteleri.fr/boostrap/connect.php?host=www.ubuperfq.it): failed to open stream: operation failed in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387