Chi siamo

Associazione UBU per Franco Quadri

Nel dicembre 2011, quando ci siamo visti per la prima edizione dei Premi Ubu senza Franco Quadri, abbiamo tutti provato una grande emozione. Il vuoto e i ricordi, personali e collettivi, ci hanno colpito nel profondo. Nella grande partecipazione a quella serata, e nell’attenzione che si è rinnovata con l’edizione 2012 dei Premi, ci è sembrato di cogliere anche domande e sollecitazioni: cosa possiamo fare, insieme, perché il patrimonio di esperienze di Franco Quadri non si disperda? Jacopo Quadri

L’Associazione Ubu per Franco Quadri è nata nella primavera 2012 per iniziativa di Jacopo e Lorenzo Quadri, con la partecipazione di Leonardo Mello, Renata Molinari, Oliviero Ponte di Pino e Cristina Ventrucci (per molti anni impegnati nel Direttivo dell’Associazione).

Oggi l’Associazione riunisce ex collaboratori della casa editrice Ubulibri, colleghi di teorizzazione e di operatività, artisti che sono stati in relazione con lo sguardo del critico, e giovani professionisti del teatro che, pur non avendone avuto rapporti diretti, vi colgono un germe di futuro. Dal 2020 l’Associazione ha trasferito la propria sede legale a Bologna per radicare la sua vocazione critica in un altrettanto fertile contesto culturale dove già operavano alcuni membri del Direttivo e del Comitato scientifico dei Premi.

I primi dieci anni di attività si sono articolati intorno all’organizzazione dei Premi Ubu e alla valorizzazione dell’Archivio Ubulibri-Franco Quadri, depositato presso la Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori; si sono concentrate altresì sull’ideazione di momenti pubblici di accesso al materiale critico, sulla redazione di pubblicazioni, sulla creazione di azioni performative legate ai percorsi del Patalogo e alla scrittura di Franco Quadri, nonché sull’ideazione di seminari e incontri con artisti internazionali.

i soci

Soci fondatori

Jacopo Quadri, Lorenzo Quadri

Consiglio Direttivo

Jacopo Quadri (presidente), Cheti Corsini (vice-presidente), Rodolfo Di Giammarco, Lorenzo Donati, Leonardo Mello, Rossella Menna

Soci benemeriti

Luigi De Angelis, Enrico De Stavola, Andrea Lancellotti, Cristina Ventrucci

Soci ordinari (anno 2023)

Giulio Baffi, Giulio Baraldi, Eugenio Barba, Sonia Anita Bergamasco, Giovanni Boccia Artieri, Mario Bianchi, Carmelo Alberti, Ilenia Carrone, Marta Ciappina, Claudia Consolandi, Cheti Corsini, Sara D’Amario, Rodolfo Di Giammarco, Lorenzo Donati, Alessandra Farneti, Roberta Ferraresi, Renzo Francabandera, Laura Gemini, Maddalena Giovannelli, Alessandro Iachino, Associazione Is Mascareddas, Elena Lamberti, Compagnia Licia Lanera, Saverio La Ruina, Danio Manfredini, Pasquale Mari, Giuseppe Mariani, Marco Martinelli,  Leonardo Mello, Marco Menini, Rossella Menna, Renata M. Molinari, Ermanna Montanari, Lino Musella, Valeria Ottolenghi, Mario Perrotta, Gabriele Portoghese, Armando Punzo, Jacopo Quadri, Lorenzo Quadri, Carmelo Rifici, Ira Rubini, Rosalba Ruggeri, Associazione Culturale Sotterraneo, Petra Valentini, Valentina Valentini, Cristina Ventrucci, Matilde Vigna, Francesco Villano, Hubert Westkemper.

assòciati

Si può aderire all’Associazione Ubu per Franco Quadri diventando soci Ordinari con una quota annuale di di 30 euro.
Possono associarsi persone singole o associazioni Aps iscritte al Registro Nazionale. Non possono associato enti che non rispondono a questo requisito. È possibile effettuare donazioni.
Per fare domanda di ammissione alla Ubu per Franco Quadri è richiesto di inviare le proprie generalità a associazione@ubuperfq.it, dichiarando di condividere le finalità dell’associazione secondo le norme dello Statuto.

Per poi procedere con l’iscrizione occorre fare un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:

ASSOCIAZIONE UBU PER FRANCO QUADRI,
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA
IBAN: IT22O0538702400000002611068
BIC/Swift: BPMOIT22XXX

Oppure è possibile saldare la quota utilizzando Satispay:
occorre aprire la app e inquadrare il qr-code.