Trasparenza
Lo Statuto dell’Associazione Ubu per Franco Quadri APS, approvato dall’Assemblea dei soci il 28 luglio 2020 (Repertorio 744 Fascicolo 586 allegato C), prevede che tutte le cariche all’interno dell’Associazione siano gratuite, salvo il rimborso delle spese eventualmente sostenute e salva l’eventualità di compensi a favore dei componenti dell’organo di controllo, il tutto comunque nei limiti dell’art. 8 comma 3 d.lgs. 117/2017 e delle altre norme inderogabili in materia di associazioni di promozione sociale e di enti del terzo settore.
Il Consiglio Direttivo, nominato dall’Assemblea in sede ordinaria, è in carica fino al 4 aprile 2026 ed è composto da:
JACOPO QUADRI (Presidente, nominato a partire dal 16 marzo 2012 e confermato il 3 aprile 2023)
Autore, regista e montatore. Ha firmato il montaggio di oltre cinquanta lungometraggi e documentari, che sono stati presentati nei più prestigiosi festival internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti: dal Gran premio della Giuria a Venezia per Morte di un matematico napoletano di Mario Martone al Leone d’oro per Sacro GRA di Gianfranco Rosi o l’Orso d’oro alla Berlinale per Fuocammare. Ha collaborato con Bernardo Bertolucci, Marco Bechis, Paolo Virzì, Zhang Yuan, Apichatpong Weerasethakul, Francesca Archibugi, tra gli altri.
Tra i film montati: Il giovane favoloso (2014), Piccola patria (2013), Io e te (2012), Noi credevamo (2010), Below Sea Level (2008), La guerra dei fiori rossi (2007), The Dreamers (2003), Paz (2002), Garage Olimpo (1999), Ovosodo (1997) e L’amore molesto (1995).
Ha firmato con Antonietta De Lillo e Patrizio Esposito la regia del documentario Saharawi, voci distanti dal mare (1997). In co-regia con Mario Martone ha realizzato La terra trema (1998) e Un posto al mondo (2000). Ha diretto il cortometraggio Marisa (2000) e la serie Statici (1996-2002).
È il presidente dell’Associazione “Ubu per Franco Quadri”, che annualmente organizza i Premi Ubu per il Teatro. Nel 2013 fonda la Ubulibri srl, proseguimento ideale delle Edizioni Ubulibri.
CHETI CORSINI (Vicepresidente, nominata dall’Assemblea Ordinaria del 28 luglio 2020 e confermata il 3 aprile 2023)
Dall’inizio degli anni ottanta si occupa di valorizzazione, promozione e organizzazione di eventi culturali, in particolare nell’ambito delle arti performative e dello spettacolo dal vivo e, più in generale, nell’area della ricerca e sperimentazione di nuovi modelli culturali e creativi.
Fino a giugno del 2019 ha ricoperto per il Comune di Bologna varie posizioni di responsabilità, in ambito culturale, turistico e del marketing territoriale. A queste attività ha affiancato incarichi di docenza in diversi progetti formativi.
Ha coordinato il programma di Bologna Città Europea della Cultura dell’anno 2000 che ha coinvolto 473 organizzazioni locali, 162 operatori nazionali e 169 partner internazionali.
È stata nel Consiglio d’Amministrazione di ATER (Associazione Teatrale Emilia Romagna, oggi Ater Fondazione) in qualità di tecnico esperto del settore e dal 2014 al 2020 nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Emilia Romagna Teatro.
RODOLFO DI GIAMMARCO (Consigliere, nominato dall’Assemblea Ordinaria del 3 aprile 2023)
Giornalista e critico teatrale del quotidiano «La Repubblica» dal 1979; curatore dei volumi Nuovi testi x nuovi interpreti/Intercity Connections, Love Me or Kill Me di Graham Saunders su Sarah Kane, Teatro di Jon Fosse, e In-Yer-Face di Aleks Sierz sul teatro britannico contemporaneo (Editoria & Spettacolo, 2007); direttore di collane della Gremese dal 1988; autore di Paolo Poli, Tutto Peppino e Grandi monologhi del teatro contemporaneo vol. I e vol. II (Gremese).
Direttore artistico dal 1994 della rassegna teatrale Garofano Verde a Roma; dal 2001 della rassegna teatrale Trend – Nuove frontiere della scena britannica al Teatro Belli di Roma; già curatore del festival Città Spettacolo di Benevento dal 1995 al 2002.
Docente di master di drammaturgia dell’Accademia Silvio D’Amico; direttore dei corsi di drammaturgia all’Officina Teatrale del Teatro Belli di Roma; giurato del Premio Renato Simoni; inviato teatrale nel 1990 per RaiUno; commentatore teatrale a RadioTre; realizzatore di mostre: Palcoscenico e spazio scenico a Roma, San Francisco e Los Angeles; Fare spazio alle idee: i nuovi scenografi al Teatro Nuovo di Spoleto; Maurizio Balò – Modelli di scenografie e costumi 1970-1990 a San Giovanni Valdarno.
LORENZO DONATI (Consigliere, nominato dall’Assemblea Ordinaria del 3 aprile 2023)
Ricercatore, critico ed educatore. All’Università di Bologna insegna Discipline dello spettacolo nell’intreccio tra arte e cura al CdL in Educazione professionale e Nuove progettualità nella promozione e formazione dello spettacolo al Master in Imprenditoria dello spettacolo. Studia i meccanismi di “scrittura con la realtà” intrecciati con il racconto delle poetiche della scena contemporanea e del teatro argentino di Buenos Aires. Come assegnista di ricerca conducendo una ricerca sui mutamenti del teatro dopo il distanziamento (Dipartimento delle Arti, tutor Gerardo Guccini). Progettista culturale, è tra i fondatori di Altre Velocità e dal 2020 co-dirige «La Falena», rivista del Teatro Metastasio di Prato. Fa parte del Comitato scientifico dei Premi Ubu.
LEONARDO MELLO (Consigliere, nominato dall’Assemblea Ordinaria del 3 aprile 2023)
Laureato in Lettere Classiche all’Università di Pavia e specializzato in Comunicazioni Sociali alla Cattolica di Milano, dal 1997 al 2002 lavora presso Ubulibri-Le Edizioni dello Spettacolo di Franco Quadri. Nel 2000 è nominato caporedattore della stessa casa editrice e direttore esecutivo del Patalogo – Annuario dello spettacolo. Dal 2000 scrive articoli di critica teatrale per molte diverse testate, cartacee e online. Dal 2003 al 2013 è docente di Storia del Teatro e della drammaturgia al corso specialistico dell’Università Cattolica di Brescia. Dal 2014 al 2021 continua l’esperienza didattica nel master di Critica teatrale presso il medesimo Ateneo. Nel 2004 fonda e dirige la rivista di musica e spettacolo VeneziaMusica e dintorni, suo proprio progetto editoriale, pubblicato dalla Fondazione di Venezia. La rivista nel 2013 passa a far parte dei prodotti editoriali del Teatro La Fenice di Venezia.
ROSSELLA MENNA (Consigliere, nominata dall’Assemblea Ordinaria del 17 settembre 2023)
PhD in studi letterari linguistici e comparati, insegna letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di Brera e co-dirige la rubrica teatrale di Doppiozero. Come ricercatrice si occupa specialmente di drammaturgia contemporanea e di recitazione. È co-autrice di Un’idea più grande di me, libro di conversazioni con Armando Punzo (Luca Sossella Editore 2019), autrice di Qualcosa di sé. Daria Deflorian e il suo teatro (Luca Sossella Editore 2023)e ha curato Tre film. Cinque drammaturgie dedicate al cinema di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini (Luca Sossella Editore 2022). Ha ideato e diretto progetti di approfondimento, teatrali e letterari, per diverse realtà culturali tra le quali il Festival VolterraTeatro, la Compagnia della Fortezza, l’Associazione Archivio Zeta, Ravenna Teatro, Santarcangelo Festival, e collaborato con il Segal Theatre della City University di New York e il Centro Studi La Permanenza del Classico dell’Università di Bologna. Come critica teatrale e saggista collabora con numerose riviste di settore. Fa parte dei referendari e del comitato scientifico del Premio Ubu e della giuria del Premio Riccione per l’innovazione drammaturgica.