Esercizi di futuro
07/11/2024
Esercizi di futuro
L’autunno dell’Associazione Ubu per Franco Quadri tra Premi Ubu e formazione per le nuove generazioni
Bologna, novembre / dicembre 2024
PROGRAMMA
7 novembre / ore 17.30 / Arena del Sole
UBULIBRI E PREMI UBU: IL RACCONTO DEL TEATRO
con Leonardo Mello e Laura Palmieri
Alla fine degli anni Settanta Franco Quadri, già allora critico teatrale autorevole e apprezzato, decide di investire forze e risorse in un’attività editoriale dedicata alle arti dello spettacolo. La casa editrice viene denominata simbolicamente Ubulibri, prendendo a prestito uno dei personaggi che hanno modificato e rinnovato il panorama scenico alla fine dell’Ottocento, padre Ubu, protagonista per l’appunto dell’Ubu roi di Alfred Jarry. L’attività editoriale, sin dagli inizi, è rivolta alla dialettica tra le molte anime dell’arte spettacolare: teatro, cinema, televisione ma anche danza e opera lirica. Il principale riferimento di questo dialogo interdisciplinare è il Patalogo, un annuario che registra i mutamenti, le tendenze e le evoluzioni di questo poliedrico settore espressivo.
L’esperienza della Ubulibri, una realtà indipendente e libera da condizionamenti, si estende per più di trent’anni, divenendo il più sensibile e significativo sismografo della contemporaneità. Restano trentadue Pataloghi, un lavoro immenso e certosino che Quadri condivideva con i suoi redattori. Restano centinaia di libri, suddivisi nelle diverse collane che nascono una dopo l’altra. I Testi, per esempio, raccolgono autori teatrali ormai mitici, come Koltès, Bernhard, Müller per citarne solo tre. Ma ci sono anche acuminati libri di saggistica, in cui ritroviamo figure come Tadeusz Kantor e il suo Teatro della morte o Gilles Deleuze e i suoi straordinari Immagine-tempo e Immagine-movimento. Come tutte le più belle cose, anche la Ubulibri cessa di esistere con la morte del suo creatore, nel 2011. Ma il suo inestimabile patrimonio, anche in termini archivistici e memoriali, rimane immutato ed essenziale.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
____________
18 novembre / 0re 17.30 / Cinema Modernissimo
BARBA SECONDO BARBA
di Davide Barletti e Jacopo Quadri (doc, 32′)
Il documentario rappresenta un omaggio a Eugenio Barba, fondatore dell’Odin Teatret di Hostelbro, vincitore del Premio Franco Quadri 2023 assegnato dall’Associazione Ubu per FQ. Introduce Fabio Abagnato, responsabile Film Commission Emilia Romagna
A seguire: annuncio delle nomination della 46esima edizione dei Premi Ubu
con Lorenzo Donati e Laura Gemini
Ingresso gratuito con prenotazione online su Eventbrite (vai alle prenotazioni)
____________
16 dicembre / ore 20 / Arena del Sole
SERATA DI CONSEGNA DEI PREMI UBU 2024
Conduce la serata Monica Demuru; coordinamento artistico lacasadargilla
ESERCIZI DI FUTURO è un progetto cofinanziato dall’UE e PN Metro + 21-27. In collaborazione con Altre Velocità/Rete di Scopo Teatrale e Bam! Strategie culturali. Le attività dell’Associazione Ubu per Franco Quadri sono, inoltre, sostenute dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna.
Dopo la conclusione del progetto, che ha accompagnato gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Fermi di Bologna anche un approfondimento della storia del Premio Ubu, sono pubblicate di seguito le raccolte degli elaboratori dei ragazzi e delle ragazze, frutto di un lavoro di gruppo condotto assieme ad Agnese Doria.
Troverete qui di seguito la raccolta degli elaborati dei ragazzi e delle ragazze frutto di un lavoro di gruppo di un’ora in classe. Gli output qui raccolti sono il deposito del dibattito ingaggiato in aula attorno agli spettacoli visti collettivamente a teatro (Matteotti di Stefano Massini, Il fuoco era la cura di Sotterraneo, Heroides con la regia di Elena Bucci).
Si ringraziano tutte le classi che hanno aderito: i ragazzi e le ragazze delle classi 2A, 2O, 2P, 2H, 4A, 5F, la Prof.ssa Camilla Spina per il coordinamento e l’adesione e le Prof.sse: Barbara Conserva, Lina Maffini, Valentina Rosa, Oscar Testoni per l’adesione, la fiducia e lo slancio propositivo.
MATTEOTTI (anatomia di un fascismo)
di Stefano Massini
con Ottavia Piccolo e I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.
Leggi gli elaborati della 2H del Liceo Fermi di Bologna
IL FUOCO ERA LA CURA
ideazione e regia Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Daniele Villa
con Flavia Comi, Davide Fasano, Fabio Mascagni, Radu Murarasu, Cristiana Tramparulo
Leggi gli elaborati della 2P, 2O, 2A, 4A
HEROIDES
elaborazione drammaturgica e regia Elena Bucci
con Angela De Gaetano, Alessandra De Luca, Giorgia Cocozza, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta, Anđelka Vulić
Leggi gli elaborati della classe 5F