Summa critica a due voci

12/10/2022

Summa critica a due voci

Due voci di attrici per due archivi che si incontrano in nome della critica teatrale. Il primo è composto dalle moltissime pagine scritte da Maria Grazia Gregori per l’«Unità» nell’arco di quarant’anni, dagli esordi nel 1976/1977 alla chiusura del giornale nel 2014. Parte di questo vasto e prezioso materiale è stato raccolto e pubblicato nel 2021 nel volume Summa critica. Il teatro di Maria Grazia Gregori, a cura di Leonardo Mello, edito da Ubulibri, composto da tre grandi sezioni per tre archi di senso: la prima è dedicata al grande amore dell’intellettuale e studiosa milanese, il teatro di regia. Da qui sono tratte le recensioni scelte per questo appuntamento bolognese: sono presi in esame spettacoli capitali di maestri come Peter Stein, Tadeusz Kantor, Bob Wilson, Patrice Chéreau, Luca Ronconi e Ingmar Bergman. Questi testi vengono fatti dialogare con il secondo archivio in questione, quello cartaceo e iconografico di Franco Quadri, ospitato a Milano presso la Fondazione Mondadori.

Un corpus monumentale che riunisce un’impareggiabile documentazione della storia del teatro italiano e internazionale dagli anni Settanta al 2011, anno in cui il grande critico ed editore scompare.

 

testi di Maria Grazia Gregori
immagini dall’Archivio cartaceo e iconografico di Franco Quadri – Fondazione Mondadori – Milano
con Serena Balivo e Matilde Vigna.
un progetto dell’Associazione UBU per Franco Quadri a cura di Leonardo Mello e con la collaborazione di Rosalba Ruggeri

L’iniziativa è parte della rassegna CULTURALMENTE per la memoria, promossa dal Comune di Bologna Dipartimento Cultura in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito di Bologna Estate.
Hanno collaborato inoltre Cronopios e Festival DiMondi/Estragon.