Little Ubu Palace

30/11/2019

NOMINATION DEL PREMIO UBU SU RAI RADIO3… IN ROULOTTE

Bologna ospita un segmento del Premio Ubu 2019, l’Oscar del teatro italiano. Tra Cineteca, Piazzetta Pasolini e DAMSLab, una giornata di visioni, pensiero e festa intorno alle candidature degli Ubu 2019, annunciate in diretta su Rai Radio3.

Little Ubu Palace [LUP] è la declinazione di un padiglione itinerante (Little Fun Palace – OHT, ideato da Filippo Andreatta) che ha lo scopo di produrre e diffondere l’organicità della cultura performativa.

L’Associazione Ubu per Franco Quadri ha acceso una collaborazione con questo dispositivo per amplificare a Bologna la notizia delle candidature, annunciate nella giornata di sabato 30 novembre, in diretta nazionale su Rai Radio3.

Una roulotte diventa allora fulcro inedito di un discorso sull’arte scenica e performativa, facendosi biblioteca Ubulibri (la casa editrice che ha dato i natali al Premio, a cura del critico Franco Quadri, 1936-2011) e irradiando la proiezione di un film al Cinema Lumière alle 10.30 (La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci, premiato agli Ubu nel 1981), di un’azione poetica in Piazzetta Pasolini alle 12.30 – nel cuore del Mercato Ritrovato – (Manifesto contro la nostalgia di Giulia Crispiani, Golrokh Nafisi e Ahmad Kadivari) e di un talk al DAMSLab coordinato da Massimo Marino alle 15.30 (con la partecipazione di Gerardo Guccini, Gianni Manzella, Renata M. Molinari; e con Roberta Ferraresi, Laura Gemini, Graziano Graziani del comitato di gestione Premio Ubu 2019; con la partecipazione, a sorpresa, alcuni artisti candidati Ubu).

La roulotte Little Ubu Palace, allestita con i Pataloghi e i volumi Ubulibri in consultazione, è stata aperta dal 28 al 30 novembre 2019.

PROGRAMMA 

Little Ubu Palace. Nomination in roulotte
A cura di Associazione Ubu per Franco Quadri e Filippo Andreatta – OHT per il Premio Ubu 2019

Bologna
sabato 30 novembre 2019 dalle 10.30 alle 19.00

ore 10.30 – Cinema Lumière
La tragedia di un uomo ridicolo
film di Bernardo Bertolucci, 120’ (Premio Ubu 1981)

ore 12.30 – Piazzetta Pier Paolo Pasolini
Manifesto contro la nostalgia, azione poetica
di Giulia Crispiani, Golrokh Nafisi e Ahmad Kadivari, con Giulia Crispiani, Golrokh Nafisi e Umberto Cavalli

ore 13.30 – Piazzetta Pier Paolo Pasolini,
pranzo al Mercato Ritrovato

ore 15.00 – DAMSLab
Collegamento con la trasmissione Piazza Verdi-Rai Radio3 per l’annuncio delle Nomination del Premio Ubu 2019

ore 15.30 – DAMSLab
LUP: confronto critico: con la partecipazione di Gerardo Guccini, Gianni Manzella, Renata M. Molinari; e con Roberta Ferraresi, Laura Gemini, Graziano Graziani del comitato di gestione Premio Ubu 2019; partecipano, a sorpresa, alcuni artisti candidati Ubu; coordina Massimo Marinoore 18.00 – Piazzetta Pier Paolo Pasolini

L’evento è stato realizzato con il sostegno del Mibact e con il contributo del Comune di Bologna,  in collaborazione con DAMSLab, Fondazione Cineteca di Bologna e con Altrevelocità, Ubulibri, Mercato Ritrovato, Cronopios. Media partner Rai Radio3