Ronconi secondo Quadri

a cura di Leonardo Mello, introduzione di Maria Grazia Gregori

scheda libro

Data di pubblicazione: 2016

collana I libri bianchi, pp. 216, illustrazioni b/n, euro 18,00 libro senza ISBN

I suoi spettacoli, dall’Orlando furioso alle Baccanti, da Ignorabimus di Arno Holz ai Fratelli Karamazov di Dostoevskij, per citare solo alcuni titoli, rappresentano un’enciclopedia di tutto ciò che può essere teatrabile e può divenire, aldilà delle forme, oggetto di studio in vista di una futura rappresentazione. Il suo unico e geniale approccio al teatro vive, ovviamente, del contesto culturale in cui si va mano a mano inscrivendo.

Testimone attento, spesso imprescindibile, la maggior parte delle volte appassionato è Franco Quadri, il più importante critico teatrale del nostro tempo, che con dovizia di particolari racconta l’arte di Ronconi attraverso più di novanta recensioni, che inglobano anche i numerosi episodi in cui il regista, prescindendo dal mero ricavo di una produzione vera e propria, mette alla prova allievi-attori che diventeranno, nel corso dei decenni, protagonisti dei palcoscenici nazionali e internazionali. Come frammenti di una trama unitaria, queste numerose e solitarie tessere rivivono in un racconto squisitamente – ma non esclusivamente – teatrale, in cui è possibile rileggere anche il nostro recente passato.

Con questo volume Ubulibri, la casa editrice dedicata allo spettacolo e fondata da Franco Quadri alla fine degli anni Settanta, è tornata nel 2016 a proporre una pubblicazione cartacea, a cinque anni dalla scomparsa del critico ed editore.