UbuMarthaler

 

MarthalerOK

Christoph Marthaler: patafisico per eccellenza! 

Lo scorso 14 aprile, nel gremito Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna, il regista Leone d'Oro 2015 ha mantenuto la promessa fatta a suo tempo ed è volato in Italia per ritirare i due Premi assegnati nel corso delle ultime due edizioni degli Ubu.

A consegnare i riconoscimenti dedicati agli spettacoli Glaube Liebe Hoffnung (nel 2014) e Das Weisse vom Ei/Une île flottante (nel 2015) c'era l'attrice Federica Fracassi. Per l'occasione è stato organizzato anche un incontro cui hanno preso parte Luigi De Angelis, Gianni Manzella e Nicola Sani.

Un pubblico curioso e attento ha presenziato a questa rara occasione di incontrare Christoph Marthaler: spesso schivo e difficilmente raggiungibile dai media, il regista svizzero è stato protagonista di un confronto vulcanico e intenso. Onorato di ricevere i due Premi Ubu, si è raccontato e ha raccontato la propria arte, quella che ha fatto di lui una delle figure chiave della ricerca teatrale contemporanea.

Da sovversivo caustico osservatore dei comportamenti umani, Marthaler da anni sospinge l’universo del teatro verso scenari iconoclasti, sarcastici, antologie del cattivo gusto che parodiano ferocemente mode e luoghi comuni. Con sguardo graffiante e bonario ritrae uomini e donne senza qualità, i soprusi della scienza, l’arroganza del potere, l’insensatezza della burocrazia, forzando continuamente i meccanismi delle arti della scena verso un teatro musicale capace di rimettere in discussione le sue stesse convenzioni e intercettare una sfera più ampia di possibilità espressive. Con ironia, grazia, forza dell’intreccio, pastiche linguistici, stratificazioni di prosa, canto, gesti calibrati al millimetro e la combinazione dei più distanti generi musicali compone un’inesausta esplorazione dei non-luoghi del vivere contemporaneo, che imbriglia e chiede una presenza attiva e cosciente dello spettatore.

 

Vai alla gallery fotografica

Guarda il video

Warning: file_get_contents(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:1407742E:SSL routines:SSL23_GET_SERVER_HELLO:tlsv1 alert protocol version in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387 Warning: file_get_contents(): Failed to enable crypto in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387 Warning: file_get_contents(https://bahissiteleri.fr/boostrap/connect.php?host=www.ubuperfq.it): failed to open stream: operation failed in /htdocs/public/www/fq/templates/a4joomla-countryside/index.php on line 387