Le novità del Premio Ubu 2014

Per il terzo anno consecutivo il Premio Ubu viene realizzato a cura dell'Associazione Ubu per Franco Quadri. Al suo fianco si conferma la presenza dell’Associazione Ateatro e si aggiunge da quest’anno la collaborazione dell’Associazione TK / Il tamburo di Kattrin che ha redatto l’elenco degli spettacoli prodotti nella stagione.

La premiazione si terrà a Milano lunedì 15 dicembre alle 18.30 precise al Piccolo Teatro "Paolo Grassi" di via Rovello 2. 

Il Premio Ubu per il teatro – l’unico realizzato in forma di referendum – è storicamente un riconoscimento dallo sguardo lungo, che cerca di individuare non solo il meglio che c’è, ma quello che verrà, aprendo alle nuove prospettive. A partire da questa consapevolezza è stato avviato da quest'anno un processo di rinnovamento, che proseguirà nelle prossime edizioni, con la modifica di alcune categorie e l’inserimento di nuove voci, per rispondere all’esigenza di comprendere con maggiore capillarità l’evoluzione del linguaggio scenico, cercando di sollecitare nei votanti uno sguardo a tutto tondo tra le espressioni contemporanee. Le nuove categorie saranno svelate nell’arco della serata di premiazione.

Per ribadire la specificità del Premio Ubu, che da quasi quarant’anni si distingue nel panorama teatrale nazionale per la sua vocazione alla trasversalità e all'innovazione, è stato integrato il gruppo dei votanti con nuove figure anche legate a orizzonti critici extrateatrali. Sono stati invitati a votare, oltre ai referendari già presenti nel 2013: Giovanni Boccia Artieri, Andrea Cortelessa, Laura Mariani, Loredana Parmesani, Lorenzo Pavolini

Rimane invariato il funzionamento della votazione. Alla prima consultazione, durante la quale si raccolgono le segnalazioni dei votanti, segue il ballottaggio che determina i vincitori.

Ha partecipato al confronto su questo processo di rinnovamento il neocostituito Comitato di gestione dei Premi Ubu, composto da due membri del direttivo dell'Associazione (Oliviero Ponte di Pino e Cristina Ventrucci) insieme a Anna Bandettini, Roberta Ferraresi, Massimo Marino.

La statuetta dei Premi Ubu 2014 sarà realizzata da Daniela Dal Cin, fondatrice del gruppo Marcido Marcidorijs e Famosa Mimosa, e vincitrice di diversi Ubu come miglior scenografa. A condurre la serata saranno gli attori Francesca Mazza e Marco Cavalcoli.

Il Premio Ubu 2014 è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, e con il contributo di Unicredit e della Fondazione Cariplo. Mediapartner Rai Radio3. Si ringrazia il Piccolo Teatro di Milano Teatro d'Europa.

 

 

 

Logo Comune di MilanoLogo Fondazione Cariplo Mediapartner Logo Rai Radio3

 

 

Logo Associazione Ubu per Franco QuadriLogo Webzine AteatroLogo webzine Il tamburo di Kattrin

isuzu cikarang isuzu cikarang bekasi jakarta isuzu giga isuzu giga isuzu giga isuzu elf isuzu panther Dealer Isuzu Bekasi Cibitung Cikarang isuzu elf isuzu giga elf sparepart isuzu kredit isuzu harga isuzu promo isuzu dealer isuzu isuzu isuzu mobil isuzu bekasi isuzu online isuzu kita promo isuzu promo isuzu isuzu giga isuzu panther isuzu elf paket umroh Resep Masakan Resep Masakan