Stefano Tè per Pan Ubu


“La piazza è vuota, sospesa, respira in attesa.

Da lontano risuona una voce profonda, ancestrale: venti marinai, venti uomini, venti anime percuotono grandi botti di legno su un carro in movimento; le botti sono vuote, rimbombano avide, in attesa del grasso di balena. L’aria si squarcia e vibra. Il ritmo scandisce il lavoro dell'equipaggio. Raggiunta la piazza il carro fende il selciato.”

Così inizia il nostro Moby Dick: Una piazza vuota che si fa teatro grazie allo sforzo di un gruppo di persone.

E così Teatro dei Venti concepisce il teatro.

Abbiamo chiuso le porte della sala e degli uffici, ma lo sforzo per convertire una piazza in teatro non si è mai fermato.

In questa complessa fase che stiamo vivendo, i nostri attori hanno dato priorità al proprio allenamento, focalizzandosi sullo studio e sulla creazione di futuri progetti. Come tutti noi, anch'essi hanno dovuto reinventare i loro spazi di lavoro, trasformando le proprie abitazioni in piccoli teatri. Contemporaneamente sostengono il lavoro organizzativo, l'ideazione. In questa fase, la compagnia, continua a lavorare in maniera assidua, concentrandosi sull’elaborazione di strategie e proposte per essere pronta per le future tappe di riapertura. Tutto questo senza dimenticare il costante contatto con la comunità costituita dai partecipanti ai percorsi formativi, dai volontari, dai collaboratori… pilastri fondamentali della nostra attività.

Il teatro dovrebbe a mio avviso mettersi in prima linea nella fase appena iniziata. Ci sono competenze e sensibilità che possono essere sfruttate e adoperate nell’accompagnamento alla nuova normalità.


La nostra sfida è far si che questa limitazione si trasformi nell’occasione per ridare al teatro una nuova vita. Un nuovo ruolo del teatro è immaginabile. Passerà del tempo prima che si possa tornare nelle sale e allora sarà il teatro, sotto questa nuova luce, a muoversi e ad agire in luoghi alternativi. Sarà il teatro ad andare verso le persone e mettersi al loro servizio, così da rendersi di nuovo utile alla società.


Per rendere possibile tutto ciò è necessario rafforzare quelle realtà artistiche impegnate da sempre in progetti di comunità fuori dai teatri, tra le persone spesso più disagiate, nelle strade, nei parchi.

Questo approccio potrebbe mettere in discussione i parametri e i preconcetti sulle tipologie di teatro e sulle categorie. Ci sarebbe invece bisogno, di sviluppare dei nuovi sistemi di produzione e circuitazione che mettano al centro la reale funzione pedagogica, celebrativa, sociale del teatro.


Da anni ci lasciamo affascinare dalle utopie. Con Moby Dick, nella fase di progettazione, abbiamo imparato “immaginare utopie”. Nella fase di realizzazione a “mettere in movimento utopie”.

 

Con il nostro progetto nel borgo di Gombola e la nostra presenza in Carcere stiamo lavorando per rendere possibile l'“abitare utopie”. Il doloroso momento di separazione che stiamo vivendo ha portato a mettere da parte questa ultima idea e a pensare a progetti indirizzati alla comunità ferita. In questo tempo incerto abbiamo la responsabilità di renderci utili alla società e di lavorare per ricostruire le relazioni perse.


È questo l’indirizzo che il Teatro dei Venti ha scelto d’intraprendere per affrontare questa nuova realtà.

Stefano Tè

_________________________
Leggi anche Nicola Arrigoni

Leggi anche Teatro Sotterraneo
Leggi anche Gianluca Falaschi
Leggi anche Alessandro Berti
Leggi anche Lisa Ferlazzo Natoli
Leggi anche Francesca Morello
Leggi anche Michele Di Stefano
Leggi anche Maddalena Giovannelli

Leggi anche Chiara Bersani
Leggi anche Federica Fracassi
Leggi anche Stephan Kaegi

Leggi anche Mimmo Cuticchio

Leggi l'invito

 

isuzu cikarang isuzu cikarang bekasi jakarta isuzu giga isuzu giga isuzu giga isuzu elf isuzu panther Dealer Isuzu Bekasi Cibitung Cikarang isuzu elf isuzu giga elf sparepart isuzu kredit isuzu harga isuzu promo isuzu dealer isuzu isuzu isuzu mobil isuzu bekasi isuzu online isuzu kita promo isuzu promo isuzu isuzu giga isuzu panther isuzu elf paket umroh Resep Masakan Resep Masakan