Simposio



Lui viaggia, parla, scrive, traduce, scopre mondi e pubblica libri. È questo il suo modo di concepire il lavoro del critico: un “dedicarsi in modo pratico” agli universi teatrali conosciuti o inventati per contatto diretto, in una implicazione totalizzante. Bisogna partire da qui per raccontare Franco Quadri e poter fare i conti con l’eredità che ci chiede, non di custodire, ma di rilanciare. Artisti e Artiste, operatrici culturali, collaboratori stretti e studiose sono chiamate a rivolgere uno sguardo al nomadismo conoscitivo del Quadri viaggiatore instancabile, esploratore delle scene europee e narratore di scenari internazionali, lì dove una speciale osmosi tra esperienza teatrale, dialogo con gli artisti e lavoro editoriale ha avuto luogo. Preziosi sono i documenti lasciati nelle peregrinazioni di questo intellettuale sul campo e dietro le quinte. Proprio i documenti – che oggi costituiscono il suo Archivio – saranno le piste a partire dalle quali muoversi per altri, ulteriori invenzioni e scoperte.

Intervengono: Anna Bandettini, César Brie, Adele Cacciagrano, Roberta Carlotto, Giada Cipollone, Marta Inversini, Fausto Malcovati, Gianni Manzella, Leonardo Mello, Renata Molinari, Ermanna Montanari. Con un messaggio di Bob Wilson (clicca sul nome per vederlo). E con la speciale partecipazione di Jean-Paul Manganaro (in collegamento da remoto).
Saluti istituzionali di Roberta Paltrinieri (responsabile scientifico di DAMSLab), Giorgia Boldrini, Direttrice Settore Cultura e Creatività | Dipartimento Cultura e Promozione della Città | Comune di Bologna, Enrico Ratti (Direttore Generale Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna), Jacopo Quadri (il figlio maggiore, presidente dell’Associazione Ubu per Franco Quadri).

Promosso da: DAMSLab, nel contesto di DAMS50, e Associazione Ubu per Franco Quadri, in collaborazione con La Soffitta, e con progetto “INCOMMON. In Praise of Community: Shared Creativity in Arts and Politics in Italy (1959-1979)” dell’Università IUAV di Venezia, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, Ubulibri, Cronopios. Con il contributo di: Comune di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria https://bit.ly/3o3MMTA
Diretta facebook Damslab/La Soffitta

isuzu cikarang isuzu cikarang bekasi jakarta isuzu giga isuzu giga isuzu giga isuzu elf isuzu panther Dealer Isuzu Bekasi Cibitung Cikarang isuzu elf isuzu giga elf sparepart isuzu kredit isuzu harga isuzu promo isuzu dealer isuzu isuzu isuzu mobil isuzu bekasi isuzu online isuzu kita promo isuzu promo isuzu isuzu giga isuzu panther isuzu elf paket umroh Resep Masakan Resep Masakan