Catalogo storico Ubulibri (1979-2011)

C’è uno strano stupore nel vedere che qualcosa è concluso perché è finito l’impeto o l’animo di chi lo aveva realizzato. Ma c'è anche una gioia chiassosa nel vedere l’abbondanza delle cose proposte da una vita vissuta. Splendore dell’intero catalogo, diverso splendore delle collane che lo compongono: alcune sembrano severe, altre vivono più allegramente, altre ancora seducono per il taglio editoriale, la proposta che fanno alle mani, a un contatto che non è fatto solo per la lettura degli occhi o delle labbra, ma per un’invasione più totalizzante del corpo. Un corpo a corpo, un cheek to cheek che invita all’abbandono, al moltiplicarsi sensitivo. A toccarli, a palparli, a sentirli con l’indice, con il medio, pagina per pagina, carta a volte più ruvida, promessa di un lavoro più meditativo, a volte patinata, proposta di un lusso come il raso che scorre tra le dita. E allora, il catalogo lo desideri tutto, collana per collana, libro per libro, perché si ha l’impressione che questa totalitè contenga in sé la libertà del non dover scegliere questo o quello – che è una condizione commerciale –, ma l’ipotesi che si possa amare proprio la totalità – che è una condizione del desiderare. Sì, all’infinito. All’infinito, perchè tutto si moltiplica all’interno della linea desiderante, a quel libro lì si lega quell’altro, a quest’ultimo quell’altro ancora, senza fine. Certo il catalogo traccia perfettamente, nella sua completezza, la visione grandiosa di un personaggio, il suo creatore, che ha saputo desiderare per tutti partendo dai suoi stimoli fisici e cerebrali. E la realizzazione editoriale è il risultato di un desiderare ancora più vasto in cui ri-assumere qualcosa che, di per sè, non è riassumibile: può essere soltanto espresso.

 

da Jean-Paul Manganaro, Umana coscienza, in "Catalogo Storico Ubulibri (1979-2011)", Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano, 2015.

 

***

 

Il catalogo è stato curato da Renata M. Molinari, Oliviero Ponte di Pino, Marco Magagnin. 

Comprende le schede bibliografiche relative ai 301 volumi pubblicati da Ubulibri a partire dagli esordi, nel 1979, fino alla sospensione delle pubblicazioni del 2011.

Consulta online il Catalogo storico Ubulibri.

 

 

 

isuzu cikarang isuzu cikarang bekasi jakarta isuzu giga isuzu giga isuzu giga isuzu elf isuzu panther Dealer Isuzu Bekasi Cibitung Cikarang isuzu elf isuzu giga elf sparepart isuzu kredit isuzu harga isuzu promo isuzu dealer isuzu isuzu isuzu mobil isuzu bekasi isuzu online isuzu kita promo isuzu promo isuzu isuzu giga isuzu panther isuzu elf paket umroh Resep Masakan Resep Masakan