Gennaio - Dicembre 2015

Un incontro con Heiner Goebbels (Premio Franco Quadri 2015) alla NABA di Milano


In occasione dell'assegnazione del Premio Franco Quadri 2015, che gli verrà consegnato lunedì 30 novembre nel corso della cerimonia per i Premi Ubu al Piccolo Teatro Grassi di Milano, il regista tedesco Heiner Goebbels terrà un incontro alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, a cura di Francesco Berardelli e Piersandra Di Matteo, grazie a una collaborazione tra la stessa NABA e l'Associazione Ubu per Franco Quadri. L'incontro, dal titolo The Drama of Perception, si terrà alle 16:15 presso l'Aula Magna dell'istituto in via Darwin 20 a Milano. www.naba.it

Artista creatore a 360 gradi, Heiner Goebbels da molti anni sospinge l’universo del teatro verso scenari di intensa esperienza percettiva e di auto-riflessività critica, testando continuamente le abitudini e i meccanismi innescati dalle arti della scena, rimettendone in discussione strutture e fondamenti alla base. Questa continua e inventiva esplorazione non lineare fra teatro, musica, suono, parola ed architettura trasporta verso una vera e propria ingegneria del sensibile in grado di offrire spazi per l’immaginazione e un teatro non di semplice intrattenimento. www.heinergoebbels.com 

Ubulibri per tutti all'Arena del sole di Bologna, il 15 novembre! Con nomination Premi Ubu e una lettura di Fiorenza Menni

C’è una casa editrice indipendente che ha nutrito la storia del teatro, e non solo, degli ultimi quarant’anni. Di ispirazione patafisica, ha preso forma in pubblicazioni serissime e febbrili, trasversali e enciclopediche, disegnando un progetto ardito, costruendo un patrimonio collettivo. C’è oggi un’associazione che tiene acceso il fuoco di quell’avventura, cercando di percorrere un’idea di memoria che ne onori lo spessore culturale, l’immaginario, il coraggio. Nel foyer del teatro Arena del sole di Bologna – per gentile ospitalità di Emilia Romagna Teatro Fondazione – arriverà un camion di libri che vogliono essere distribuiti, che vogliono salvarsi dal rogo e che al tempo stesso vogliono continuare ad alimentare l’incendio per il quale sono nati. Ubulibri, la casa editrice creata nel 1977 da Franco Quadri, e l’Associazione Ubu per Franco Quadri, che dal 2012 cura la valorizzazione dell’opera del grande critico e editore – occupandosi dell’archivio, della condivisione dei materiali, dei Premi Ubu, di una testimonianza rinnovata in altre forme – invitano ii cittadini bolognesi e il popolo del teatro a scoprire pagine di Thomas Bernhard e Derek Jarman, di drammaturgia italiana e canadese, di Mejerchol’d e Heiner Muller e di molti altri, per adottarle e averne cura. Distribuzione libri dalle 14 alle 19.30. Alle 18: In viva voce. Letture dagli scritti di Franco Quadri, con Fiorenza Menni, a cura di Ateliersi e Associazione Ubu per Franco Quadri, in collaborazione con Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori. Alle 18.30: pubblicazione nomination Premi Ubu 2015 e annuncio del Premio Franco Quadri. Mediapartner: Radio Città del Capo.

Generazione Quadri

È stato presentato alla 72a. Mostra del Cinema di Venezia il nuovo film documentario di Jacopo Quadri, diretto insieme con Davide Barletti, Il paese dove gli alberi volano. Eugenio Barba e i giorni dell'OdinSempre a Venezia Ondina Quadri ha debuttato come protagonista del film Arianna di Carlo Lavagna, aggiudicandosi due premi come attrice emergente. A fianco un articolo uscito sulle pagine milanesi del quotidiano la Repubblica, in cui si tratta la linea d'arte che lega tre generazioni della famiglia Quadri, da Franco al figlio Jacopo fino alla nipote Ondina.

 A Venezia il film di Jacopo Quadri e Davide Barletti su Eugenio Barba e l'Odin

Sarà presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia il nuovo film doc di Jacopo Quadri e Davide Barletti Il paese dove gli alberi volano, dedicato a Eugenio Barba e l'Odin Teatret in occasione del cinquantenario della compagnia. L'Odin Teatret non è solo una compagnia teatrale, è un nodo di arte e vita, una comunità allargata e atemporale, è flusso visionario e quotidianità irriducibile, è un intrico di umanità selvatiche di cui questo film scruta con tenerezza la costanza, le intuizioni, i paradossi e gli orizzonti. Vi si compone l'affresco di un "popolo" teatrale chiamato nella città di Holstebro dalle più diverse latitudini del pianeta - Kenia, Bali, Brasile, India, e anche Europa - per festeggiare l'Odin. Squadre di bambini, ragazzi e artisti si preparano a dare energia con acrobazie, musiche e voci a un evento corale, sotto lo sguardo impetuoso del regista dai piedi scalzi e dai capelli bianchi. Appuntamento venerdì 11 settembre alla Sala Perla del Lido alle 11.30 e alla Sala Remiera di Pellestrina alle 21. A entrambe le proiezioni saranno presenti Eugenio Barba e Julia Varley, oltre agli autori.

Due Premi Ubu a New York

L'Associazione Ubu per Franco Quadri aderisce all'Italian Playwright Project indetto a New York dal Segal Center della CUNY University finalizzato alla diffusione oltreoceano della drammaturgia contemporanea italiana. Il progetto, curato da Valeria Orani per 365gradi e Umanism NYC consiste nel tradurre in inglese, mettere in scena e pubblicare a New York una selezione di testi che si sono distinti negli anni recenti e che la commissione ha voluto individuare attraverso gli esiti dei più prestigiosi premi teatrali nazionali, tra cui i Premi Ubu. I testi selezionati sono: Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini (Premio Ubu Migliore Novità Italiana 2014); Il guaritore di Michele Santeramo (Premio Riccione 2011); I vicini di Fausto Paravidino (Premio Hystrio alla Drammaturgia 2013); Origine del mondo di Lucia Calamaro (Premio Ubu Migliore Novità Italiana 2012). Tutti gli autori sono stati invitati a partecipare il 7 dicembre 2015 a una giornata di presentazione dei testi e a una tavola rotonda nell’ambito delle giornate denominate The Segal Center’s World Theatre Series. Le letture e il workshop saranno liberi e gratuiti, aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.

 

Ubulibri per tutti a Santarcangelo!

C’è una casa editrice indipendente che ha nutrito la storia del teatro, e non solo, degli ultimi quarant’anni. Di ispirazione patafisica, ha preso forma in pubblicazioni serissime e febbrili, trasversali e enciclopediche, disegnando un progetto ardito, costruendo un patrimonio collettivo. C’è oggi un’associazione che tiene acceso il fuoco di quell’avventura, cercando di percorrere un’idea di memoria che ne onori lo spessore culturale, l’immaginario, il coraggio. In piazza Ganganelli a Santarcangelo – il cuore del festival teatrale che per altrettanti decenni ha percorso analoghe strade impervie e feconde – arriverà un camion di libri che vogliono essere distribuiti, che vogliono salvarsi dal rogo e che al tempo stesso vogliono continuare ad alimentare l’incendio per il quale sono nati. Ubulibri, la casa editrice creata nel 1977 da Franco Quadri, e l’Associazione Ubu per Franco Quadri, che dal 2012 cura la valorizzazione dell’opera del grande critico e editore – occupandosi dell’archivio, della condivisione dei materiali, dei Premi Ubu, di una testimonianza rinnovata in altre forme – invitano il popolo del festival, i cittadini del teatro, gli abitanti di Santarcangelo a salire nel camion dove giacciono pagine di Thomas Bernhard e Derek Jarman, di drammaturgia italiana e canadese, di Mejerchol’d e Stanislavskij e di molti altri, per adottarle e averne cura. 

In ricordo di Judith Malina

"Straordinaria Judith, che si carica di anni ma si mostra anche nuda cinque lustri dopo Paradise Now, per scoprire l'estrema giovinezza di una vecchia e le risorse della povertà, con un indimenticabile inventario di sguardi e di gesti nel suo dolce, puntiglioso italiano", con queste parole Franco Quadri la raccontava in scena a Santarcangelo nel 1994. In omaggio alla sua lunga e incisiva presenza nel teatro pubblichiamo un articolo di Quadri - L'utopia del Living, dall'archivio del quotidiano la Repubblica - scritto in occasione del ritorno del Living Theatre in Italia nel 1995. Judith Malina, alla morte di Quadri nel 2011, mandò questo messaggio: "He wrote about the theatre - especially the innovative and experimental theatre and, because of his exceptional intelligence and sensitivity - he also taught that theatre to adhere to the highest standards and with innovation also to explore the most valid cultural territory. Franco Quadri wrote a good deal about the Living Theatre and its work - and in doing so always helped us to understand the parameters of our work - and inspired us to take the most fruitful steps for our on-going efforts. It will be hard to continue without his guidance - but in a deeper sense he will continue to inspire us - because what we have learned from him will never be lost. He will continue to lead us into new unexplored territory in the theatrical art. For this we will always be grateful - and for his warm friendship and human understanding of the artists' problems. We will always remember him with love" (dall'archivio di Repubblica, in italiano: "Franco Quadri, un amico che ha aiutato il Living Theatre"). 

Presenta nel tuo cinema o teatro il film di Jacopo Quadri dedicato a Luca Ronconi

Il film di Jacopo Quadri La scuola d'estate, ritratto di Luca Ronconi a Santacristina, dove il Maestro si mostra nell'intimità del suo lavoro con i giovani attori nel centro umbro da lui fondato, verrà prossimamente presentato al Cinema Zenith di Perugia, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, al Cinema Lumière di Bologna e al Festival delle Colline Torinesi, a Torino. Il regista è disponibile a presentazioni nei contesti teatrali e cinematografici che lo richiedano. Per info scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Aiutiamo la Fondazione Mondadori a ricostruire l'archivio della Ubulibri

La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, che ha in deposito i fondi archivistici e bibliografici Franco Quadri e della Ubulibri, sta procedendo alla ricostruzione del catalogo storico della casa editrice. La Fondazione ha ricevuto dagli eredi di Quadri la biblioteca del critico e quella della redazione. Mancano tuttavia diversi volumi necessari a completare il catalogo. Insomma, stiamo cercando alcuni volumi pubblicati dalla Ubulibri: chi fosse disposto a contribuire, donando uno o più titoli alla biblioteca, può consultare al seguente link l'elenco dei volumi mancanti. Chi intenda donare qualche pezzo è pregato di contattare Marco Magagnin (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), oppure di inviare il plico a Marco Magagnin, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, via Riccione 8, 20156 Milano. Collabora all'appello anche la webzine ateatro.org. Ricordiamo inoltre il volume pubblicato dalla Fondazione, per la collana "Carte raccontate", Il teatro che credi di conoscere. Le carte patafisiche di Franco Quadri e della Ubulibri.

Con una bella recensione di Panta FQ l'omaggio di Altrevelocità nella ricorrenza della morte di Quadri

Alex Giuzio, da altrevelocita.it, 26 marzo 2015. "Di Franco Quadri avevo potuto sentire soltanto i suoi echi. Quando lui moriva, esattamente quattro anni fa, avevo cominciato da pochi mesi ad avvicinarmi al teatro e alla scrittura sul teatro. E subito avevo percepito questa presenza monumentale: la prima volta che vidi il suo nome fu sopra ad alcuni segnalibri della neonata associazione a lui intitolata, sparsi al Festival di Santarcangelo; poi le continue citazioni dei suoi scritti in tutti i libri di teatro che leggevo; infine l’interesse e la ricerca per i suoi testi e l’amara constatazione che nessuno li aveva mai raccolti e pubblicati. In mezzo, la scoperta che la sua personalità era legata a quasi tutto ciò che finiva vicino a me a causa di quell’innamoramento bruciante per il teatro, dai libri Ubu agli artisti che con lui hanno avuto uno stretto rapporto ai critici e studiosi che sono cresciuti e hanno lavorato insieme a lui". Leggi tutto.

In ricordo di Luca Ronconi 

In ricordo di Luca Ronconi pubblichiamo alcune immagini che lo ritraggono insieme a Franco Quadri, e alcuni testi di quest'ultimo dedicati ai lavori del regista (si comincia con la recensione di Lolita, sceneggiatura, poi ne seguiranno altri). Ricordiamo inoltre che nelle giornate di omaggio al maestro - al Piccolo Teatro di Milano (qui il programma completo) - verrà proiettato, tra le altre cose La scuola d'estate, ritratto di Jacopo Quadri sul Ronconi maieuta al Centro Teatrale Santacristina (vincitore del Premio Speciale ai Nastri d'Argento Doc 2015). Linkiamo anche gli scritti di alcuni critci teatrali, referendari dei Premi Ubu, pubblicati in questi giorni. L'Associazione Ubu per Franco Quadri ha avuto il privilegio e l'onore della presenza di Luca Ronconi come socio benemerito. Lo salutiamo con immensa stima e gratitudine.

  

Nuove tariffe di iscrizione per i soci under 35! 

A partire dal 2015, il direttivo dell'Associazione ha indetto un'importante novità per chi si vuole iscrivere: la riduzione della quota a 25 euro per gli under 35. S'intende in questo modo favorire l'ingresso nell'Associazione da parte di giovani appassionati che intendano partecipare all'ideazione e alla realizzazione dei progetti futuri, o semplicemente far parte di un gruppo che, sempre più convinto, intende valorizzare l'opera di Franco Quadri cercando sempre nuova ispirazione.

Assòciati!

  

 

isuzu cikarang isuzu cikarang bekasi jakarta isuzu giga isuzu giga isuzu giga isuzu elf isuzu panther Dealer Isuzu Bekasi Cibitung Cikarang isuzu elf isuzu giga elf sparepart isuzu kredit isuzu harga isuzu promo isuzu dealer isuzu isuzu isuzu mobil isuzu bekasi isuzu online isuzu kita promo isuzu promo isuzu isuzu giga isuzu panther isuzu elf paket umroh Resep Masakan Resep Masakan